24-25 maggio, weekend romano all’insegna dell’ambiente

Impegnati questo weekend?Se non avete ancora deciso cosa fare, ecco alcuni fantastici appuntamenti tra cui scegliere!

Si parte venerdì 23 maggio, con la finale del concorso fotografico “Take Action! Uno scatto per l’ambiente” organizzato dai volontari di Greenpeace Gruppi Locali di Roma: i partecipanti potranno votare dal vivo le loro foto preferite e le prime classificate saranno premiate nel corso della serata. Non manca l’opportuità di mangiare con il bioaperitivo (3 euro, escluse bevande) e di scatenarsi con la musica dei NefastoJoys e de dj set di Vasco dei Mancomale feat. NefastoJoys.

Sabato 24 maggio mattina appuntamento con Verde Labaro, comitato della zona, per ripulire il Parco Marta Russo: alle ore 10.00 muniti di abbigliamento adeguato e guanti resistenti per essere protagonisti nella lotta contro il degrado urbano .

coniglioIl 24 maggio pomeriggio invece si diverte solo chi segue il Bianconiglio, che ha allestito la sua tana a Torpignattara: dalle 15 alle 24 infatti ci sarà la seconda edizione della festa popolare “Alice nel Paese della Marranella”. Arte, musica, cinema, laboratori e danza animeranno per tutta la giornata Via della Marranella che per l’occasione sarà completamente pedonalizzata. Il programma è ricco di appuntamenti, primo tra tutti l’inaugurazione del nuovo murales del quartiere, opera dello street artist Jef Aèrosol.

Domenica 25 maggio è la giornata dedicati a tutti i bambini della Capitale voluta da Ignazio Marino e dalla sua Giunta per “una città a misura di bambine e bambini”. I bambini amanti della natura potranno partecipare a Pedalorto, la biciclettata organizzata da ReBike che partirà alle ore 11 dal Pigneto (in Piazza Nuccitelli) per arrivare agli orti urbani di Ciampacavallo, sull’Appia Pignatelli, attraversando Tor Pignattara e il Quadraro. Qui i bambini troveranno gli orti didattici di Terra! onlus, la fattoria di Ciampacavallo Onlus e i workshop di ciclomeccanica “English Kitchen” di ReBike AlterMobility. 

E ancora, dalle 9 alle 13 Villa De Sanctis ospiterà presso la Casa della Cultura l’inizitiva di Federtrek “Fiabe al passo” per una città camminabile a misura di bambini.

Per chi invece non rinuncia al mare, l’appuntamento è con “Spiagge e Fondali puliti”, lacampagna di Legambiente che raduna in Italia migliaia di volontari con sacchi, guanti e rastrelli per la pulizia di spiagge libere, scogliere e fondali, raccogliendo buste di plastica, scatolette, fazzoletti, mozziconi di sigarette, inaspettati televisori o carcasse, una vecchia collezione che sulle spiagge e i fondali italiani non passa mai di moda. Clicca qui per scoprire gli appuntamento laziali che si protrarrano fino al 7 giugno.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.