240kmh ed un motore elettrico? La moto del futuro al Citytech2014

Un progetto completamente italiano alle spalle del bolide che ha fatto ingresso questa mattina al Citytech 2014 a Roma. Non un rombo né uno sbuffo di fumo hanno annunciato l’arrivo della motocicletta che ha percorso la “navata” dell’Aranciera di San Sisto, ma non c’è da stupirsi perché stiamo parlando di una moto completamente senza emissioni.

Ad alimentarla è infatti un motore elettrico da 100Kw e 136 cv che consentirebbe di raggiungere la folle velocità di 240kmh.

EgoUn cuore tutto italiano per questa belva sostenibile che nasce a Modena da un progetto di Energica e che, per il momento, è allo stato prototipale con soli 10 esemplari utilizzati in sicurezza per i test drive.

Abbiamo intervistato Giampiero Gastoni, CTO di Energica che ci ha però confermato l’uscita sul mercato della moto che non resterà quindi un gioiello da motorshow. Presto infatti usciranno 45 esemplari lancio in occasione dei 45 anni dell’azienda e sarà un’edizione di lusso con componenti ed accessori all’avanguardia.

L’uscita per tutto il pubblico è invece fissata alla prossima estate quando uscirà il modello commerciale di Ego (questo il nome della moto) che sarà disponibile al costo di 25.000 euro.

Matteo Nardi

Giornalista ciclista. Scrivo di ambiente e tecnologia

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.