Airlite, la pittura che purifica l’aria e riduce l’inquinamento


Tecnologia liquida al servizio dell’ambiente (e della casa). E’ questa in sintesi Airlite, l’unica pittura sul mercato efficace contro i batteri, nella riduzione di inquinanti come NOx, SOx, NH3, CO e nell’abbassamento della temperatura superficiale.

Brevettata da AM Technology, Airlite è al 100% naturale e veramente VOC Free e in grado di neautralizzare gli agenti inquinanti come l’ossido e il biossido di azoto fino all’88,8%. Previene inoltre la crescita di muffe e microbi che possono provocare allergie, asma e altri problemi respiratori, e impedisce a polvere e sporco di attaccarsi.

Infine, la vernice Airlite migliora l’efficienza energetica di casa riducendo la quantità di calore solare assorbita dagli edifici, così è possibile risparmiare fino al 29% sui costi del condizionamento e, allo stesso tempo, proteggere l’ambiente.

Abbiamo testato la vernice su una parete esterna

“Airlite purifica l’aria con lo stesso meccanismo usato dalla natura”, spiega Antonio Cianci, CEO di AM Technology. “Avete presente quando dopo un temporale si sente l’aria più fresca? Questo avviene perché le nuvole contengono tanta elettricità statica. Questi elettroni liberi si combinano con il vapore acqueo e l’ossigeno presenti nell’aria e generano degli ioni negativi, che a contatto con gli inquinanti li neutralizzano, purificando l’aria. Airlite fa lo stesso: grazie a una tecnologia brevettata, attraverso un materiale semiconduttore, simile a quello usato nei pannelli solari per generare elettricità, genera delle piccole cariche elettrostatiche, che combinandosi con il vapore acqueo e l’ossigeno presenti nell’aria, creano gli stessi ioni negativi, purificando l’aria, in modo 100% naturale”.

Airlite si applica come una normale pittura con il pennello o con il rullo: è disponibile in 180 colori e garantisce una finitura di alta qualità estetica. Il costo è davvero interessante, paragonabile a quello di una pittura di buona qualità.

I pigmenti che permettono alla vernice di bianca di colorarsi

Con l’intenzione di accelerare la sua crescita, AM Technology negli scorsi mesi ha lanciato una raccolta di capitali su Mamacrowd, la piattaforma italiana di equity crowdfunding, e ha raccolto più di 1 milione di € di adesioni chiudendo in overfunding.

I fondi raccolti saranno utilizzati per rafforzare la rete commerciale in modo aumentare il fatturato. L’azienda è presente direttamente in quattro paesi, Italia, Svizzera, Regno Unito e Cina, e ha business partner che ne supportano lo sviluppo in Spagna e America Centrale. 

Le certificazioni ottenute da Airlite

Matteo Nardi

Giornalista ciclista. Scrivo di ambiente e tecnologia