Biciclette: da agosto su bus, tram e metro tutto il giorno

Una giornata davvero pienissima per tutti gli amanti romani della bicicletta.

È stata infatti la giornata del tanto atteso #VeloLove che ha tentato di riunire tutti i modi di fare ciclismo a Roma: una pedalata, un torneo di Bike Polo e perfino una gara di incravattati signori su bici pieghevoli. Il festival del ciclismo urbano di cui la nostra città intasata ed inquinata, sente un bisogno crescente.

Semaforo CiclabileComplice la crisi infatti, sono sempre di più le persone che scelgono il ciclismo per spostarsi e di questo si stanno accorgendo, forse, anche le istituzioni. Proprio questo pomeriggio infatti, in concomitanza con la manifestazione “30 e Lode” per chiedere di abbassare il limite di velocità a 30km/h, è stata inaugurata la pista ciclabile che da Monte Ciocci porterà fino alla stazione di Monte Mario.  Un evento a cui ha partecipato lo stesso sindaco di Roma Ignazio Marino.

La nuova ciclabile, di per sé, non migliora di molto la viabilità romana e, probabilmente, nemmeno quella del quartiere essendo un percorso a sé stante di soli 5 km. Nonostante questo, l’evento è di fondamentale importanza perché potrebbe, finalmente, inaugurare una serie di aperture alla ciclabilità su cui il sindaco basò la campagna elettorale ma che ancora non avevano dato segno di volersi concretizzare.

In questo senso sarebbero epocali le dichiarazioni dello stesso Sindaco sul proprio profilo Facebook

“Dal 1° agosto il trasporto pubblico diventa più “bike friendly”, sarà infatti possibile accedere con la bici a bordo di 17 linee di superficie: 12 bus e 5 tram.”

Non solo, secondo quanto riportato da La Repubblica, Marino avrebbe intenzione di inaugurare una nuova fascia oraria in cui accettare le biciclette sulla metropolitana. Sempre da agosto infatti, si potrà salire in metro bicimuniti anche dalle 10.00 alle 12.00. 

Se le promesse verranno rispettate, potrebbe essere finalmente l’inizio di grandi cambiamenti per Roma. Del resto, il futuro non è del petrolio, che lo vogliamo oppure no.

The Ecoowl

Redazione - The Ecoowl

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.