EcoTurismo: TripAdvisor aiuta a cercare gli hotel più green

State ancora scegliendo il vostro hotel ideale per soggiornare in maniera ecosostenibile? Per aiutare i viaggiatori a pianificare viaggi più green TripAdvisor ha lanciato in Europa il programma EcoLeader di TripAdvisor che evidenzia gli hotel e i B&B impegnati in pratiche eco-friendly.

A oggi sono più di 6.000 le strutture nel mondo ad aver raggiunto lo status di EcoLeader di TripAdvisor.sangiovanniSviluppato in collaborazione con Habitech, Legambiente Turismo, United Nations Environmental Programme e International Tourism Partnership, il programma premia con il titolo EcoLeader di TripAdvisor gli hotel e i B&B qualificatisi sulla base delle pratiche green da loro adottate.

Da adesso quindi i viaggiatori possono personalizzare la loro ricerca su TripAdvisor degli hotel che partecipano al programma EcoLeader di TripAdvisor e visualizzare una lista dettagliata delle pratiche eco-sostenibili adottate da ogni struttura. La comunità di viaggiatori di TripAdvisor sarà anche invitata a  commentare le credenziali green di un hotel a seguito del soggiorno presso una delle proprietà che partecipano al programma e il commento sarà poi pubblicato sul sito.

Per ottimizzare la ricerca, una volta selezionata la città o la località di interesse basterà scorrere la tendina del menù “hotel” e selezionare “EcoHotel” alla voce “per tipo di hotel”. Inoltre, gli hotel considerati sostenibili, avranno l’indicazione di “GreenLeaders” che potrà essere Bronzo, Argento, Oro e Platino: cliccando sull’icona sarà possibile scoprire le caratteristiche che rendono green l’hotel che state visualizzando.

midori3
ph: silviagerbino.com presso Midori Oriental Suite – Roma

Il programma EcoLeader di TripAdvisor prende in considerazione l’approccio olistico alle pratiche ambientali delle strutture e le classifica basandosi appunto su quattro livelli di partecipazione; ogni candidatura viene vagliata sulla base di una serie di criteri ambientali, dal riutilizzo di asciugamani e biancheria da letto al riciclaggio e compostaggio, dall’uso di pannelli solari e di stazioni per ricaricare le auto elettriche alla presenza di tetti verdi. Maggiore sarà il numero delle pratiche eco friendly adottate da hotel e B&B e più alto sarà il livello che queste strutture potranno raggiungere come EcoLeader di TripAdvisor. Le strutture interessate a prender parte al programma EcoLeader di TripAdvisor possono visitare il link green.tripadvisor.it per maggiori informazioni.

A oggi più di 2.000 strutture, che vanno da hotel indipendenti a brand multinazionali, sono state insignite del titolo EcoLeader di TripAdvisor inclusi Accor, Marriott International, Hilton Worldwide, NH Hotel Group, Best Western Italia e Club Med. I loro riconoscimenti, che sono ora esposti su TripAdvisor cosicché i consumatori possano vederli e ricercarli sul sito, si uniscono alle oltre 4.300 strutture negli Usa già insignite a partire dal 2013 del titolo EcoLeader di TripAdvisor.

(immagine in evidenza di silviagerbino.com)

Un pensiero riguardo “EcoTurismo: TripAdvisor aiuta a cercare gli hotel più green

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.