Efficienza energetica, successo per il crowdfunding di Midori con lo smart meter NED

NED, lo smart meter Made in Italy che controlla i consumi degli elettrodomestici, ha conquistato gli investitori: si è chiusa infatti con successo la campagna di equity crowdfunding di Midori, PMI innovativa, su Mamacrowd, la principale piattaforma del settore in Italia parte del network di SiamoSoci e autorizzata da Consob. In due mesi sono stati raccolti 201.450 euro di adesioni, con il 134% di overfunding rispetto all’obiettivo stabilito.

Impossibile, effettivamente, non vedere le potenzialità di NED, il dispositivo di misurazione intelligente che intende rivoluzionare lo scenario della Smart Home applicata al settore energetico: a differenza delle soluzioni disponibili oggi sul mercato composte da strumenti di misura (Smart Plug) da collegare ad ogni elettrodomestico, NED è l’unico in grado di connettersi contemporaneamente con tutti i dispositivi di casa, senza la necessità di installare numerosi, costosi ed invasivi strumenti di misura. NED si collega facilmente al quadro elettrico di casa, e – tramite una sola app per smartphone – permette di accedere ad un’intera gamma di servizi, per scoprire il reale utilizzo dell’energia ed imparare a risparmiare sulla bolletta fino al 20% ogni anno. Gli algoritmi innovativi di NED, realizzati in più di 4 anni di ricerca e sviluppo nel machine learning, analizzano il consumo dell’appartamento catturato dal dispositivo di misura, ricercando le impronte elettriche che i principali elettrodomestici lasciano sul tracciato elettrico quando sono in funzione. In questo modo, NED è in grado di distinguere i diversi elettrodomestici e scoprire quando vengono utilizzati e quanto consumano, così da segnalare consumi eccessivi ed anomalie elettriche, avvertire di possibili guasti degli elettrodomestici, suggerire tariffe energetiche più convenienti sul mercato o modelli più performanti di elettrodomestici.


“I fondi raccolti tramite la campagna di equity crowdfunding saranno investiti prima di tutto in Ricerca & Sviluppo, per incrementare le funzionalità di NED, migliorare gli algoritmi di machine learning e ultimare l’app, presto disponibile gratuitamente su tutti gli App Store”, spiega  Christian Camarda, CEO di Midori. “Le potenzialità di NED sono numerose: se da una parte consente ai singoli cittadini di acquisire maggiore consapevolezza sui consumi energetici e di imparare ad utilizzare al meglio l’energia tra le mura domestiche, dall’altra è uno strumento che permette di analizzare i Big Data e di creare dataset di altissima qualità con l’obiettivo di rivoluzionare lo scenario della Smart Home applicata al settore energetico”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.