Goletta Verde nel Lazio dal 28 al 30 giugno con eventi e monitoraggio delle acque

Dal 28 al 30 giugno Goletta Verde, storica campagna itinerante di Legambiente, arriva nel Lazio per realizzare il monitoraggio sullo stato di salute del mare e dei litorali italiani. Il team di tecnici a bordo dell’imbarcazione preleverà infatti i campioni per effettuare le analisi sulle acque, grazie anche alle segnalazioni di cittadini e turisti inviate al servizio SOS Goletta (basta scrivere a [email protected] o mandare un sms al 346.007.4114).

goletta verdeLa campagna in particolare si scaglia contro il rischio inquinamento delle acque dovuto ai reflui urbani che vengono scaricati nei mari, nei laghi e nei fiumi senza essere opportunamente depurati. Secondo quanto riporta Legambiente, il sistema di depurazione copre solo il 78,5% della popolazione italiana. Un dato, spiega Legambiente, “decisamente troppo basso rispetto agli obiettivi europei, che, dopo due sentenze di condanna già pervenute, ci è valso nel 2014 l’apertura della terza procedura d’infrazione per il mancato rispetto della direttiva europea del 1991 sul trattamento delle acque reflue urbane”.

Proprio per esigere maggiori controlli sugli scarichi sospetti, sabato 28 giugno gli attivisti di Goletta saranno alla spiaggia di Santa Severa: appuntamento alle ore 11 presso il Lungomare Pirgy (altezza di Viale dell’Olimpo).

Il passaggio di Goletta Verde sarà però anche l’occasione per sensibilizzare e promuovere l’Area marina protetta delle Secche di Tor Paterno (domenica 29 giugno) con una visita in collaborazione con RomaNatura; in contemporanea un’equipe di sub effettueranno immersioni e riprese del mondo sommerso ricco di biodiversità. Sarà inoltre l’occasione per diffondere i dati dell’ultimo monitoraggio sulla fauna ittica dell’area, tra le più ricche lungo le coste italiane, realizzato da RomaNatura in convenzione con il Conisma – Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare.

I dati sulla qualità di mare e coste del Lazio e il bilancio delle tappe verranno presentati martedì 1 luglio in conferenza stampa presso la sede di Legambiente Lazio (viale Regina Margherita 157 – ore 11.30)goletta verde2

Ecco il programma della tappa della Goletta Verde nel Lazio:

Sabato 28 giugno – Santa Severa
• Ore 11.00 Attività di Goletta Verde a Santa Severa. Appuntamento presso Lungomare Pirgy (altezza di Viale dell’Olimpo).

Domenica 29 giugno – Ostia e AMP Secche di Tor Paterno
• Ore 8.30 – Goletta Verde navigherà da Ostia verso le Secche di Tor Paterno

Lunedì 30 giugno Anzio e Gaeta
• Anzio. Ore 9.30 Parco della Gallinara: No alle speculazioni edilizie! Goletta Verde mette sotto osservazione il cemento vecchio e nuovo sulla costa.
• Gaeta. Ore 20.30 Goletta Verde: mare e musica! A Gaeta presso la Banchina Caboto (fronte uffici Capitaneria di Porto) si esibirà a bordo Diego De Gregorio con un live caratterizzato da elementi cantautoriali folk-punk, musica popolare e sperimentale.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.