Imparare l’inglese con la bicicletta: a Roma la presentazione di SMILE

Imparare l’inglese con la bicicletta? Si può e lo dimostra ReBike Altermobility, associazione romana che dopo due anni di sviluppo, sperimentazione e messa a punto dei moduli didattici, è pronta a presentare il toolkit di SMILE, progetto europeo che mira a promuovere l’uso della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) nella scuola primaria, attraverso l’adozione di strumenti didattici innovativi e pratiche di educazione non formale che favoriscano l’apprendimento basato su problemi reali, come la mobilità urbana sostenibile.

Sabato 16 settembre alla CAE (Città dell’Altra Economia in Largo Dino Frisullo, 1) l’intera giornata sarà dedicata alla bicicletta, con pedalate, laboratori e conferenze.

Ecco il programma completo:

Dalle 14:00 alle 15:30 – Pedalata Bike To School da piazza Vittorio Emanuele alla Città dell’Altra Economia: proprio con la bicicletta, protagonista del progetto SMILE, sarà possibile raggiungere il luogo dell’evento: una pedalata simbolica per le vie del centro di Roma fino alla Città dell’Altra Economia, che coinvolge adulti e bambini, per inaugurare al meglio l’inizio dell’anno scolastico e promuovere il progetto Bike To School.

Dalle 16:00 alle 18:00 – Sala conferenze CAE – Presentazione del progetto SMILE  (Soft Mobility Integrated Learning In English) e buone pratiche per la promozione della ciclabilità a Roma.
Intervengono:
ReBike ALTERmobility, Susivienijimas Žali, PAEPSM,
Eco Logic, European Association of Geographers,
Bike to School, FIAB, Magnalonga in bicicletta, Abbondanti e Dozzinali.

La giornata comprende una dimostrazione pratica dei laboratori e le attività svolte durante i moduli didattici SMILE, basati su tre pilastri:
1. utilizzo di tecniche di educazione non formale all’interno dell’ambiente scolastico;
2. promozione dei principi della mobilità sostenibile;
3. adozione della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) per l’insegnamento dell’inglese.

Durante l’evento, oltre al toolkit SMILE saranno presentate altre buone pratiche, realizzate in questi anni da organizzazioni che come ReBike lavorano per rendere Roma una città più vivibile, come la Magnalonga, il Bike to School, Gazebike e la compagnia teatrali Semi Volanti che porta in giro per l’Italia lo spettacolo Altri Mondi Bike Tour.

Dalle 16:00 alle 18:00 – Sala conferenze CAE – Mostra fotografica Roma-Atene in bicicletta
Un viaggio in bicicletta da Roma ad Atene nell’estate del 2016 ha unito due delle città partner del progetto SMILE. Il cicloattivista Claudio Mancini e la fotografa Agnese Samà racconteranno il loro viaggio attraverso una mostra fotografica, in cui ancora una volta la bicicletta è al centro dell’obiettivo.

Dalle 16:00 alle 18:00 – Cortile interno della CAE – Laboratorio di riciclo creativo e Bike Rodeo
Negli spazi esterni della Città dell’Altra Economia sarà possibile partecipare al Laboratorio di Riciclo Creativo e al Bike Rodeo: sarà allestito un percorso che tra gimcane, salti e ostacoli che terrà impegnati i bambini durante lo svolgimento della conferenza.

Dalle 18:00 alle 19:00 – Cortile interno della CAE – Laboratori didattici SMILE

Dalle 19.00 alle 20.00 – Cortile interno della CAE – Spettacolo teatrale alimentato a pedali
A chiudere l’evento sarà lo spettacolo Altri Mondi Bike Tour, che racconterà al pubblico le incredibili storie delle strategie di sopravvivenza delle piante e degli animali, la loro organizzazione sociale e le loro forme d’intelligenza. Ad alimentare lo spettacolo saranno propri gli spettatori grazie a delle biciclette.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.