Isola della Sostenibilità a Roma dal 10 al 12 settembre

Arriva a Roma l’“Isola della Sostenibilità”, primo evento interamente dedicato allo sviluppo sostenibile nella Capitale che si svolgerà dal 10 al 12 settembre, sull’Isola Tiberina, dalle ore 17:00 alle 23:00.

L’evento intende focalizzare l’attenzione dei vari attori sociali sulle nuove forme di sviluppo economico compatibili con la salvaguardia dell’ambiente. Nel corso della 3 giorni, convegni e workshop tematici di approfondimento su 4 specifiche aree (“Energia ed efficientamento”, “Città sostenibile e mobilità”, “Food”, “Sport e lifestyle”) coinvolgeranno personalità istituzionali e del mondo accademico, nonché imprese, tecnici ed esperti di settore, opinion leaders, giornalisti e media che seguiranno il filo conduttore della manifestazione: lo sviluppo sostenibile, ovvero la possibilità di valorizzare le attività economiche a partire dalla dimensione etica e ambientale.

isolasostenibilitàL’apertura al pubblico è gratuita ed è programmata nelle tre giornate (10, 11, 12 settembre) alle ore 16:30; l’entrata si trova su Ponte Cestio, raggiungibile da entrambi i lati del Lungotevere. Il Programma viene svolto sul palco dell’ARENA all’aperto messa a disposizione dall’Isola del Cinema. Fuori dell’arena sono disponibili ristoranti e locali. Tra le tipologie di workshop e i convegni sono previsti dei brevi intervalli per consentire di riorganizzare il palco per gli invitati ai dibattiti. Le prime due file sono riservate agli ospiti, le restanti sono disponibili per il pubblico. Ogni serata sarà conclusa con un evento di relax, senza alterare lo scenario dell’Isola Tiberina che ospita l’evento. Ogni evento sarà con volumi audio controllati e verrà minimizzato l’impatto ambientale nel rispetto delle regole previste sul posto di importanza storica.

Ponendosi come importante momento di incontro tra domanda e offerta nell’ambito della Green Economy, Isola della Sostenibilità intende diventare l’appuntamento annuale volto a valorizzare le attività economiche a partire dalla dimensione etica e ambientale.

IL PROGRAMMA

Si parlerà di riqualificazione edilizia in chiave green (10/09 ore 17:00), di Ambiente, Energia e Mobilità con Estella Marino, Assessore all’ambiente di Roma (10/09 ore 20:15) e si concluderà la prima giornata con la proiezione del film Green Generation . Car sharing, turismo sostenibile e agricoltura biologica saranno invece i temi al centro del dibattito nella giornata dell’11 settembre (rispettivamente alle ore 17:00 – 18:20 – 19:00), mentre biocosmesi e sport interesseranno la giornata conclusiva (ore 18:20 – 20:00). L’evento si concluderà con la sfilata di moda di abiti luminosi a cura della “Matrimoni Luminosi” con abiti della “Sensual Light” illuminati con led.

L’intero programma dell’Isola della Sostenibilità è disponibile sul sito isolasostenibile.altervista.com

isolasost2

The Ecoowl

Redazione - The Ecoowl

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.