Lubiana è la capitale verde d’Europa

Ljubljana (Lubiana): da città piena di macchine a città verde d’Europa. Un cambiamento talmente radicale da meritare lo European Green Capital Award 2016, il premio della Commissione Europea per la Capitale verde europea, un evento annuale che promuove e premia gli sforzi delle città europee che si impegnano a migliorare l’ambiente urbano e a raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi per il futuro.

lubiana
Ph: JD Lafontaine (fotopedia.com)

La capitale della Slovenia ha vinto quest’anno piazzandosi davanti alle altre finaliste Oslo (Norvegia), Essen (Germania), Nijmegen (Olanda) e Umea (Svezia); il riconoscimento le è stato conferito soprattutto per la sua strategia di sostenibilità “Vision 2025” che segue un approccio integrato alla gestione ambientale mettendo insieme il Piano di protezione ambientale, il Piano della Mobilità Sostenibile, il Piano d’azione per l’energia sostenibile e la strategia di elettromobilità. Lubiana inoltre ha compiuto progressi significativi nel settore degli appalti pubblici:  il 70% dei suoi acquisti viene fatto con criteri ‘verdi’.

Infine, la giuria dello European Green Capital Award ha tenuto in conto che nel 2013 Lubiana è riuscita a diminuire la portata del traffico veicolare dando spazio a pedoni, ciclisti e trasporto pubblico, con oltre 1,6 milioni di viaggi fatti con “BicikeLJ”, il sistema di bike sharing attivo dal 2011. Promettenti anche i piani futuri per il trasporto: entro il 2020 Lubiana punta ad avere solo un terzo degli spostamenti effettuati con veicoli privati.

0 pensieri riguardo “Lubiana è la capitale verde d’Europa

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.