M’illumino di meno 2015 per un’ora di silenzio energetico – le iniziative romane

Come ogni anno, torna “M’illumino di meno”, la più celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica sul Risparmio Energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2. Oggi, 13 febbraio, si festeggia l’undicesima edizione dell’iniziativa e può aderire chiunque, anche con il semplice gesto di staccare luci e corrente per un’ora dalle 18 alle 19 oppure impegnandosi in qualche azione di razionalizzazione dei consumi. 

La città di Roma aderisce anche quest’anno a “M’illumino di Meno”, spengendo dalle 18,30 alle 19,30 le luci di piazza del Campidoglio. 

107041L’Università La Sapienza di Roma invece invita il personale a spegnere le luci di tutti i locali o a ridurre al minimo l’illuminazione, per consentire unicamente le attività indispensabili, dalle ore 17,30 alle 19.30. L’illuminazione stradale verrà spenta e il viale principale illuminato da candele. Con l’adesione all’iniziativa “M’illumino di meno” si stima un risparmio energetico di 500 kWh corrispondenti a 300 kg di CO2.

Questa sera inoltre nel XII Municipio di Roma il Circolo Legambiente Monteverde “Ilaria Alpi” organizza “Appuntamento (quasi) al buio”, una merenda ‘energetica’ con pensieri e parole su risparmio, efficienza e fonti rinnovabili. saranno due ore a lume di candela imperdibili presso la sede dell’Associazione culturale Armonia dei contrari in Viale dei Quattro Venti, 38, a Roma. Si comincia alle ore 17 con una merenda e del tè, per raccogliere dai cittadini suggerimenti e proposte per le prossime iniziative del Circolo; si prosegue dalle ore 18 alle 19 con una finestra informativa sull’energia e sui cambiamenti climatici, con relatori di rilievo come Katiuscia Eroe, dell’ufficio nazionale energia di Legambiente e curatrice del Rapporto Comuni Rinnovabili, e Francesco Ferrante, vicepresidente del Kyoto club e promotore della legge sugli incentivi alle rinnovabili del 2007.

Per scoprire tutte le altre iniziative della giornata clicca qui

Noi spegneremo tutto almeno per un’ora in questa giornata, per apprezzare un po’ di sano e riposante silenzio energetico!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.