Risparmio ed energia rinnovabile: consigli per essere sostenibili ogni giorno

Il risparmio è la prima fonte energetica rinnovabile, lo sapevate? Ecco allora alcuni consigli per risparmiare ogni giorno e fare bene al portafogli ma sopratutto all’ambiente.

Noi li abbiamo imparati durante l’Assemblea dei Circoli di Legambiente!

– Mai lasciare in stand-by il televisore: avete presente la lucina rossa della tv? Spegnete anche quella prima di uscire di casa o andare a dormire, risparmierete così fino a 32 € e 79 kg di CO2 l’anno .

– Spegnere sempre le luci! C’è bisogno di dirlo? E poi il buio in alcune occasioni può aiutare il romanticismo!

– Usare lampadine a basso consumo: si risparmieranno 14 € e 35 kg di CO2 ogni anno e per ogni lampadina!

risparmiolegambiente– Il rubinetto che perde, oltre ad essere una seccatura per le orecchie, lo è anche per la bolletta dell’acqua: una goccia ogni 5 secondi a fine anno avrà sprecato ben 2000 litri di acqua.

– Lo sapevate che il forno, dopo essere stato acceso, può continuare a cuocere per almeno 10 minuti anche da spento? O se avete freddo, può fare da stufetta!

– A tavola, neanche a dirlo, mangiare cibo coltivato biologicamente e il più possibile a Km0.

– Dopo aver caricato il cellulare, ricordarsi di togliere il caricabatterie dalla presa della corrente, altrimenti anche senza smartphone in carica continuerà a consumare corrente!

– Ci avviciniamo all’inverno e al freddo: ma bisogna ricordare che abbassare la temperatura del termosifone da 21° a 20° può far risparmiare 470 kg di CO2 ogni anno.

Manutenere il frigorifero per risparmiare fino a 130 kg di CO2 (frigo di Classe A). Come fare? Sbrinare spesso il frigo, tenerlo aperto il meno possibile, non mettere dentro cibo caldo, lasciare che dietro circoli l’aria, spolverare spesso la serpentina, tenere il frigo a 5° e il congelatore a -18°.

Piantare un albero permettere di abbassare le emissioni di CO2: un albero assorbe quasi 10 kg di anidride carbonica l’anno.

– Almeno una volta a settimana, rinunciare all’automobile o al motorino: si risparmieranno così fino a 60 euro di carburante e 144 kg di CO2 ogni anno. E poi andare in bici o camminare può essere molto divertente e salutare!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.