Roma, Metro C: 11 ottobre primo giro da Centocelle a Pantano

Finalmente una data: 11 ottobre. Sarà di sabato il primo viaggio sulla Metro C per tanti romani che da anni aspettano l’apertura della terza linea metropolitana della Capitale, quella verde. Ad inaugurare sarà la tratta Pantano-Centocelle, in attesa che vengano ultimati i lavori della linea fino a piazza Lodi. 

L’annuncio è stato dato oggi dall’assessore alla mobilità Guido Improta. I treni della prima tratta di Linea C saranno 6 e avranno una frequenza di 12 minuti, che scenderà a 6 minuti una volta inaugurata la tratta fino a piazza Lodi. “L’orario temporaneo sarà dalle 5.30 alle 18.30 ed è stato pensato in funzione della tipologia dell’utente- ha spiegato Improta- si tratta di 13 ore di esercizio. Una volta entrata in funzione Lodi la chiusura sarà spostata alle 23 ma in questa fase, nelle restanti ore dopo le 18.30, abbiamo la necessità di consentire a Metro C di poter continuare i lavori fino a Lodi. A Centocelle abbiamo comunque predisposto autobus sostitutivi provvisori fino a Termini e postazioni del car sharing”.

metroctratta

Per il sindaco Ignazio Marino “la certezza della data di apertura rappresenta uno spartiacque importante per il trasporto pubblico della città di Roma. In attesa delle tappe successive e della realizzazione dell’intera opera, la conclusione di questa prima fase, nei nuovi tempi rinegoziati dalla nostra Giunta un anno fa, è per l’amministrazione una conquista rispetto alle incertezze di un passato in cui negli accordi per alcune stazioni, come San Giovanni, si scriveva ‘data da definirsi’. Stiamo restituendo a Roma e i suoi cittadini le certezze che meritano”.

Insomma, non resta che augurarsi che la data sia davvero definitiva. Ci vediamo ai tornelli!

 

2 pensieri riguardo “Roma, Metro C: 11 ottobre primo giro da Centocelle a Pantano

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.