Varta, l’energia portatile è sempre più green

La tutela dell’ecosistema e la salvaguardia del pianeta sono un’emergenza che non è più possibile ignorare e ognuno di noi è chiamato a fare la sua parte. VARTA, azienda tedesca leader nell’energia portatile, sente una forte responsabilità ambientale e ha deciso di dare un contributo concreto rivoluzionando la produzione e rinnovando tutte le confezioni delle batterie. Ora i pack saranno più ecologici grazie all’impiego di solo cartone riciclato e 100% riciclabile, e i prodotti verranno presentati su nuovi espositori ecosostenibili. 

Tutta la produzione VARTA avviene in Germania, a Dischingen, dove sono stati adeguati in chiave di risparmio energetico gli impianti produttivi e si lavora ogni giorno con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale. Dal 2007 ad oggi la fabbrica ha registrato una riduzione del 34% delle emissioni di CO² e del 37% del consumo energetico. Mentre è diminuito del 41% l’utilizzo di gas e del 53% di acqua.

Viene riciclato il 90% dei rifiuti dello stabilimento dove, inoltre, è operativo un sistema di ritiro professionale delle batterie usate in tutta Europa, garantendone un efficace riciclo.

L’azienda impiega processi di gestione innovativi e integrati e continua a migliorare le performance dei propri prodotti affinché siano di ottima qualità e durevoli nel tempo così da ridurre la necessità di altre batterie. In ogni caso, tutte le pile sono riciclabili: al termine dell’utilizzo, il loro zinco viene riutilizzato per realizzare creme solari, compresse di ottone, oppure rinascono come nuove batterie. Le alcaline sono a lunga durata e molto sicure, soprattutto grazie all’assenza di mercurio, tossico e dannoso all’ambiente. 

Oltre al packaging in cartone per le alcaline, anche per gli altri prodotti dove era necessario l’utilizzo della plastica, è stata ideata una nuova confezione green, riducendo al minimo l’utilizzo della plastica che è stata sostituita con materiale riciclato in fogli di PET.

Inoltre, da marzo ad agosto, con l’acquisto dei blister di batterie Longlife Power, ideali per i dispositivi ad elevato consumo di energia, come apparecchiature informatiche, torce LED, autoradio e giocattoli, è possibile unirsi a VARTA nel sostegno di “World Oceans Day”, la Giornata mondiale degli oceani con un progetto di pulizia delle coste per prevenire l’inquinamento plastico di spiagge e mari.

Da sempre attenta alla protezione della natura, VARTA mette a disposizione le sue batterie con l’obiettivo di tutelare l’ambiente per le generazioni future.

Matteo Nardi

Giornalista ciclista. Scrivo di ambiente e tecnologia